ARCHIVIO ARTICOLI

Lingua: ITALIANO

Dialogo con i lettori

Dialogo con i lettori

di Alberto Ferrucci
da "Economia di Comunione - una cultura nuova" n.28 - dicembre 2008

I frutti di una tesi di laurea
rodrigo_dias_de_oliveira.jpgHo 25 anni e, pur avendo sempre dubitato che difficilmente applicarmi a questa disciplina avrebbe contribuito al mio desiderio di operare per una società più giusta e fraterna, sono laureato in Ragioneria. Completati gli esami, intendendo preparare una tesi su "EdC – nuovo paradigma nella gestione dei risultati" e sapendo che nessuno degli insegnanti conosceva il progetto, ho convinto la potenziale relatrice della mia tesi a partecipare al Congresso EdC presso la Cittadella Santa Maria, durante il quale si sarebbe inaugurato il Polo produttivo Ginetta.

Nei due giorni del congresso questa professoressa ha ascoltato gli interventi ed intervistato imprenditori, ed ogni momento era da lei accolto con la sorpresa di chi riceve un regalo inatteso. Quando poi ho dovuto discutere la mia tesi di laurea, davanti a professori ed accademici del corso di ragioneria, presente la mia famiglia, ho avvertito la profonda unità dei miei amici gen, anche essi presenti. Durante la successiva pizza assieme, la mia relatrice diceva quanto era felice di aver incontrato questo nuovo stile di vita, che aveva inconsciamente sempre cercato.

Dopo alcuni mesi lei stessa mi invitava ad aiutarla nella presentazione del progetto EdC ai nuovi allievi del corso di ragioneria della Università Tirandentes. Sono rimasto molto stupito da come, proiettando il logo di EdC, descriveva i principi del progetto di Chiara e dal fatto che mi ringraziasse pubblicamente per averglielo fatto conoscere. Avvertivo che si stava realizzando una nuova "inondazione", nell'ambito della ragioneria.